Agenzia matrimoniale : iscrizione gratuita ?

Spesso si incontrano promozioni ad effetto : ‘Agenzia Matrimoniale xxxx, iscrizione gratuita‘, specie sul web.
Molto allettante certamente, potersi iscrivere ad una agenzia matrimoniale in modo gratuito, senza spese nè costi potrebbe essere una opportunità imperdibile. Cosa nascondono, veramente, queste offerte ?

Nel caso la proposta sia rivolta alle donne, sovente può essere la ricerca (affannosa…) di un certo equilibrio nel numero di iscritti maschili e femminili, in modo da poter presentare candidate a chi usufruisce di una iscrizione a pagamento (gli uomini). Certo, questo potrebbe essere a prima vista un vantaggio : mi iscrivo, pago , ho la certezza di conoscere qualche pretendente.
In realtà le cose stanno diversamente.
Chi accetta un’ iscrizione gratuita ad un’ agenzia matrimoniale ha in questo modo poche motivazioni. Lo fa solo perchè non paga nulla e spera di trovare una persona, magari con buone disponibilità economiche, ma senza reali necessità, senza essere coinvolta e motivata. Affrontando una spesa invece si certifica di avere una motivazione maggiore, che supera lo scoglio economico e che guarda al lavoro di intermediazione che l’agenzia deve essere in grado di fornire.

A volte viene offerta l’iscrizione gratuita (o di impegno economico molto basso, tipo 100 o 200 Euro)  anche agli uomini, spesso da parte di agenzie matrimoniali che si offrono di presentare ragazze straniere, Ucraine, Bielorusse, Romene ed anche Russe.
Possibile ?
A nostro parere si deve guardare MOLTO bene ai dettagli successivi. L’iscrizione può essere INIZIALMENTE gratuita, per poi nascondere conseguenti spese molto più ale di una iscrizione normale a pagamento. Un sistema, insomma, per ‘tirare nel negozio’ il potenziale cliente, coivolgerso con promesse allettanti e spesso irrealistiche (“ci sono ragazze straniere già in Italia…”, “molte delle tue preferite ti hanno già scelto…” etc), per poi convicerlo con varie motivazioni a pagare il successivo proseguimento o costringerlo a pagare quando si reca all’estero con sovrapprezzi ed aggiunte di vario tipo.